Riservato al personale INAF in possesso di credenziali IDEM. Per accedere bisogna usare come nome utente nome.cognome

Abbiamo 25 visitatori e un utente online

INAF @ EOSC

La European Open Science Cloud (EOSC) vuole essere l'ambiente comunitario in cui ospitare e analizzare i dati a supporto della ricerca scientifica in Europa. Il modello di governo di questa cloud vede, da Luglio 2020, il concorso della Commissione a rappresentare l'Unione Europea e della EOSC-Association a rappresentare la comunità della ricerca, utilizzatori e finanziatori. Questa EOSC Partnership è stata siglata il 23 Giugno e 2021.

INAF fa parte della EOSC-Association che comprende (Luglio 2021) oltre 150 fra istituti di ricerca, enti, infrastrutture, universtà, aziende e organi di finanziamento.

La European Open Science Cloud (EOSC) mette a disposizione un portale (EOSC Portal) che rappresenta il punto di ingresso per le informazioni e le risorse presenti in EOSC. Tali risorse vengono sia caricate che rese visiibili attraverso tale portale (https://eosc-portal.eu/). L'inserimento avviene attraverso un sistema formato da Provider (gestori della pubblicazione delle risorse di loro pertinenza) e Risorse pubblicate (collezioni di dati, servizi, tool, ...).

INAF si è dotata di un Provider per le proprie necessità, attraverso il quale le risorse preparate e gestite dall'ente possono essere inserite in EOSC. Potete trovarne la descrizione al seguente link: INAF Provider.

Per inserire risorse in EOSC all'interno di questo Provider, contattate Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le informazioni (sotto forma di template) con i metadati necessari per l'inserimento si possono trovare ai seguenti link:

Le risorse attualmente esposte tramite il Provider INAF si possono trovare al seguente link: INAF at EOSC Marketplace

 

 

Call for Members of EOSC Association Task Forces (deadline 31 Luglio 2021)

 E' aperta, fino al 31 Luglio 2021 una "call for members" per le Task Force degli Advisory Group per EOSC.

Per informazioni e per applicare: Call for Members of EOSC Association Task Forces.

    

 

 

Persone di riferimento:
R. Smareglia, M. Molinaro e E. Sciacca

Per ulteriori informazioni e contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.