Skip to content

Alcune segnalazioni e suggerimenti per migliorare l'accessibilità sulle pagine web del portale IAPS

Ciao @carmelo.magnafico ,

sono Gabriele Tramonti, tirocinante del Master Comris (in comunicazione della Scienza) presso INAF/IAPS. Ti scrivo in seguito al nostro colloquio in merito ad alcune possibili strategie da attuare per migliorare l'accessibilità del sito web di IAPS e quindi la fruizione delle pagine anche per gli utenti con problemi di visibilità.

Ho notato che la costruzione di qualunque paragrafo e di qualunque pagine sul sit IAPS può esser facilmente gestita tramite questo parametro: image Presente in tutte le tipologie di pagine da pubblicare, sia pagine di blog che pagine "statiche", cioè che presentano contenuti di presentazione con una bassa frequenza di aggiornamento.

Questo concetto è fantastico e molto innovativo! E' davvero difficile trovarlo all'interno di altri CMS, anche di quelli enterprise che costano migliaia di euro.

Ho notato, però, che i colori sono stati usati in maniera non sempre accessibile su alcune pagine. La visualizzazione di quei contenuti non risulta quindi conforme alle regole WCAG per l'accessibilità: https://www.w3.org/Translations/WCAG22-it/#use-of-color

https://webaim.org/resources/contrastchecker/#:\~:text=WCAG%20Level%20AAA%20requires%20a,from%20any%20element%20on%20screen.

Ti riporto alcuni esempi:

image image image image image

Ora per evitare in futuro che gli utenti che utilizzano il portale e creano i contenuti possano creare "blocchi" di testo non accessibile, come già si discuteva a riguardo, si può implementare un upgrade della funzionalità "appeareance" dei vari blocchi in maniera tale che a seconda del background scelto, si possano selezionare solo i colori che soddisfano i criteri di WCAG.

Ora, aiutandomi con ChatGPT, ho chiesto all'AI di crearmi uno script python che ti riporto qui: bg_color_contrast_check.py (avrei voluto inserirlo come snippet ma non posso crearne di nuovi)

Questo script crea una tabella che associa lo sfondo ai colori da utilizzare per mostrare il testo e che sicuramente sono accessibili:

Background Color Text Color Contrast Ratio Small Text (4.5:1) Large Text (3:1)
white white 1.00 Fail Fail
white blue 8.79 Pass Pass
white dark-blue 13.58 Pass Pass
white yellow 1.44 Fail Fail
white cyan 2.60 Fail Fail
white green 2.69 Fail Fail
white pink 2.16 Fail Fail
white orange 3.27 Fail Pass
white pale-yellow 1.16 Fail Fail
blue white 8.79 Pass Pass
blue blue 1.00 Fail Fail
blue dark-blue 1.32 Fail Fail
blue yellow 5.88 Pass Pass
blue cyan 2.66 Fail Fail
dark-blue white 13.58 Pass Pass
dark-blue yellow 8.96 Pass Pass
yellow blue 5.88 Pass Pass
yellow dark-blue 8.96 Pass Pass
cyan white 4.51 Pass Pass
cyan blue 1.69 Fail Fail
cyan dark-blue 2.26 Fail Fail
green white 4.60 Fail Fail
pink white 5.20 Pass Pass
orange white 5.97 Pass Pass
orange dark-blue 4.82 Pass Pass
pale-yellow dark-blue 8.96 Pass Pass
transparent dark-blue 13.58 Pass Pass

Ora in base a questa tabella, posso farlo anche io se mi dici come, è possibile modifcare il file di configurazione che gestisce l'appereance dei blocchi per avere una modalità di scelta del colore del testo e dei link anche condizionata al BG scelto?

Naturalmente se ti serve supporto per implementare la modifica rimango a disposizione.

A presto

Gabriele

Edited by Gabriele Tramonti